Qua trovate delle immagini dei modelli che ho preso in considerazione per il peggioramento, la prima immagine in alto mostra il minimo al suolo sull’alto adriatico (probabilmente tra Chioggia e Venezia), la seconda mappa mostra le isoterme (temperature) previste a 850hPa (geopotenziale quota 1280 metri circa), mentre l’ultima le precipitazioni in 3 ore (viola 30 mm/3h).
Siamo di fronte ad un possibile peggioramento INTENSO, dai quantitativi (forse) oltre i 100 mm/24h su prealpi e zone agordino/feltrino e Dolomiti Meridionali; sull’area della Marmolada ho calcolato tramite un meteogramma di Rocca Pietore circa 50 mm completamente nevosi già a quota 1400 metri, dunque lecito attendersi neve molto soffice in quota a 3343 mt, ma dovremo anche fare i conti con una ventilazione sostenuta ed a tratti veramente molto forte (supereremo i 100 km/h).
Stante l’esperienza (NON SONO UN METEOROLOGO CERTIFICATO AMPRO) e vedendo il minimo visto più a Nord, non escludo a priori sorprese su alcune vallate del Trentino Alto Adige (Val di sole ed alta Val d’adige) con quota neve che scenderà drasticamente nel pomeriggio di martedì. La mappa ARPAGE alle 15 mostra una certa omotermia anche su vallate prossime ai 200/300 mt di quota!
Che sia proprio in queste zone che cadrà neve molto bassa?
Val di Non e Primiero mi ispirano assai in questo caso, specie la seconda con precipitazioni intense.
Passo Fedaia mi aspetto un 40/50 cm di neve, poi in caso il minimo fosse ancora più a nord devo considerare anche la parete sud della Marmolada che facendo da sbarramento avrebbe pure una componente forte di STAU, ma confido nella neve leggera e nel vento per avere le immagini dalla WEBCAM.
Temperatura attuale -14° e ventilazione assente.
A domani per ulteriori aggiornamenti.