Oggi ho potuto osservare come le differenze siano state sostanziali, specie nella temperatura massima: +7.0° raggiunti da Punta Penia alle ore 13.50 mentre Punta Rocca (ARPAV) è in massima in questo momento (aggiornamento ogni ora) con +5.4° (ore 16)
Interessante anche vedere come durante le fasi di tempo perturbato (per quanto abbia potuto verificare) vi è uno scarto minimo di temperatura nell’ordine dei -0.5° (più freddo di mezzo grado circa a Punta Penia rispetto a Punta Rocca); qua sotto il grafico temperatura dal 16 ottobre ad oggi! (fonte www.arpa.veneto.it)
Anche l’esposizione potrebbe risultare differente stante il maggior soleggiamento di Punta Penia.
Vedremo giorno per giorno eventuali variazioni, idem per le minime dove stamattina abbiamo rilevato +0.4° alle ore 3.50 su Punta Penia mentre intorno ai +1.9° a Punta Rocca.
Ricordiamo che la stazione ARPAV è posta a 3250 mt mentre la Davis di www.meteomarmolata.it è posta a 3343 mt
La schermatura ed i sensori immagino siano completamente diversi. Anche la frequenza e la metodologia dei rilevamenti può incidere. Sarebbe interessante un confronto per media oraria piuttosto che sul dato puntuale che rischia di essere influenzato da tante variabili.
Complimenti comunque per il lavoro su questo portale.
Certamente Marco, stiamo parlando di strumentazioni completamente differenti; certificate quelle di ARPAV, semi professionali le nostre.
Mi piacerebbe poter fare dei confronti seri, tuttavia con aggiornamento orario di arpav diventa molto difficile.
Per esempio guardiamo oggi: la raffica di vento massima a Punta Penia è stata di 97 km/h, quella di Arpav probabilmente intorno ai 77 km/h, ma non essendoci un dato CERTO puntuale, non posso fare un confronto.
Ti ringrazio per le parole e per i tuoi messaggi.